Oroscopo dell’Anno
30 Dicembre 2019Oroscopo dell’Anno
30 Dicembre 2019Oroscopo dell’Anno
Prima decade: 22 giugno -1 luglio
Seconda decade: 2-12 luglio
Terza decade: 13-22 luglio
Cancro
ILLUMINATI
COME SARÀ IL 2020
PRIMA DECADE - Voto: 7
Da Gennaio fino a metà Marzo: potrebbe essere il caso di dedicare più tempo a voi stessi e agli affetti, oppure porre maggiore attenzione ai bisogni personali. Il 2020 sarà DECISAMENTE più leggero rispetto agli anni passati e anzi, potrebbe riservare sorprese graditissime sia sul fronte professionale che relazionale. L’unica accortezza da utilizzare è la comprensione, verso i bisogni fisici che pure avete. Il corpo richiede cura e dedizione e questi primi mesi dell’anno potete organizzare, progettare, lavorare, dedicarvi a ciò che amate, a patto che non esauriate le risorse fisiche o energetiche a vostra disposizione. Accortezza e garbo.
Da metà Marzo a Giugno: questi saranno i mesi culminanti del 2020, nel senso che saranno possibili aperture e soddisfazioni professionali e familiari. Il monito è sempre il medesimo, dato che siete alla fine di un ciclo di riforme importanti, converrebbe tenere presente che “cambiamento” molto spesso coincide con “separazione”, non solo materiale o umana, anzi. Per separazione si intende abbandonare abitudini o comportamenti che ora appaiono disfunzionali oppure obsoleti. Separarsi significa distaccarsi da antiche credenze o certezze che, anziché accompagnare, disturbano la percorrenza. Urano a favore invita ad iniziare nuove imprese, a portare avanti progetti nati nel corso del 2019. Lucidità e fermezza nel perseguire gli obiettivi, caparbietà nel cambiamento, determinazione nello scioglimento, nell’abbandono dei conflitti o di persone conflittuali. Tutto inneggia alla rinascita, ma come ogni trasformazione, questa implica delle rinunce.
Da fine Giugno a Luglio: questo periodo potrebbe presentare qualche perplessità, oppure piccoli ostacoli da superare. Marte entra in Ariete e potrebbe enfatizzare alcune problematiche di coppia o familiari. Ad ogni modo i nati di Prima Decade sono già fuori dalle tempeste degli anni scorsi e per questo non dovrebbero presentarsi grandi contrasti, ma solo aggiustamenti o rivendicazioni provenienti dal passato, quel passato appunto, nel quale già avete operato scelte e decisioni (giusto?).
Agosto, Settembre e Ottobre, sciolgono le dinamiche conflittuali. Qualche eccezione potrebbe presentarsi nel mese di settembre. La relazione in particolare dovrebbe trovare nuove forme comunicative, anche se le coppie solide non avranno questi problemi, ma sapranno affrontare qualche giorno di perplessità con la maturità di chi ha scelto di stare insieme. Il lavoro, al contrario, può aprire alle collaborazioni e concedere anche soddisfazioni economiche, non ancora strabilianti, ma comunque gratificanti.
Novembre e Dicembre appaiono più come mesi di passaggio. A novembre basterà riproporre qualche accortezza in più ed ascoltare le esigenze del corpo con maggiore attenzione, per evitare affaticamenti dovuti a carichi di lavoro eccessivi. Le nuove imprese nate a cavallo tra il 2018 e il 2019, potranno vedere le prime grandi soddisfazioni in queste settimane. Da fine dicembre, una grandissima parte dei carichi psichici o fisici patiti in questi anni dovrebbe sciogliersi completamente, per lasciarvi cambiati, riformati, nuovi, rinati.
SECONDA DECADE - Voto: 6,5
Il 2020 richiede delle accortezze, una su tutte, non caricarsi di impegni, non chiedere al proprio corpo e alla propria mente di sommare al lavorio interiore anche quello fisico. Questo è un anno di chiusura, che segna una demarcazione importantissima tra il “prima” e il “dopo”. In particolare, i nati tra 6 e 9 luglio saranno chiamati, in qualche modo, a fare i conti con una moltitudine di induzioni e l’ultima parte dell’anno sembra piuttosto movimentata. Per moli di voi le fatiche sono alle spalle, ciò che rimane da verificare è la relazione con il lavoro e il piacere collegato ad esso. Vale a dire che gran parte della nostra giornata è dedicata agli impegni e a meno che non si possieda una grande passione esprimibile anche nel contesto lavorativo, dovrete contemplare varie ipotesi professionali che permettano di vivere grazie alle proprie inclinazioni e non più in funzione del dovere.
Gennaio, Febbraio e Marzo (primi 15 giorni), potrebbero portare qualche pensiero sul fronte economico, spese impreviste oppure riforme professionali che non concedono spazio allo svago e al lusso. Basterà una certa morigeratezza negli acquisti congiuntamente ad un dialogo interiore che possa mettere in discussione il settore professionale e giungere a determinazioni consapevoli sul lavoro da intraprendere. Molti di voi hanno già in mente riforme da operare, basterà solo tirar fuori quel pizzico di coraggio in più per intraprenderle.
Ultima parte di Marzo, Aprile, Maggio e Giugno saranno di mesi di grande recupero. Potrebbe far eccezione solo la seconda parte di Aprile che disturba le comunicazioni e la sfera sociale. Per il resto molte delle incombenze del 2019 si sciolgono e sarete molto più leggeri e lucidi, molto più sereni, sia in amore che in famiglia. Saturno termina la sua opposizione feroce. È probabile che riacquisiate l’assetto giusto per operare nella quotidianità con distacco. Rinfrancati dall’assenza di abusi emotivi, avrete tutto il tempo per recuperare smalto. Luglio, Agosto e Settembre aprono la seconda parte del 2020, che riporta in auge le perplessità circa il lavoro o la professione. Ad ogni modo lo scorso anno avete affrontato opposizioni interiori fortissime, avete affrontato i demoni dell’immobilismo, della relazione e della famiglia. Quando tutti i settori dell’esistenza sono stati attentamente esaminati, non c’è opposizione in grado di spostare il baricentro. Opero questa premessa poiché la seconda parte del nuovo anno appare come una verifica delle decisioni passate. Ogni determinazione chiede di essere rivista e confermata, oppure, mutata. Siete fortunati perché vi si chiede di entrare nei prossimi anni come persone nuove, ristrutturate, riformate all’essenza. Ora appare poco chiaro lo scopo di tutta questa fatica, però guardando i transiti del lungo periodo, nei prossimi anni si apriranno possibilità e occasioni che ora sembrano solo ipotesi. Per accogliere e per essere in grado di abbracciare un grande successo, bisogna essere puliti dentro e fuori.
Ottobre sembra migliore, nonostante le incertezze di Marte e Giove che raccolgono dubbi e ve li sottopongono, potrete trovare supporto nella relazione e nelle collaborazioni che avrete sapientemente costruito. Concentrazione e lucidità soprattutto nei movimenti finanziari. L’impegno sul lavoro non dovrà mancare e se potrete, una certa attenzione al corpo e alle sue esigenze. Novembre e Dicembe saranno due mesi di impegno e lungimiranza. Due mesi di chiusura che chiedono molto sia in termini fisici che psichici. Se potete, cercate di non caricare troppo durante l’anno e concedetevi periodicamente dei momenti di drenaggio fisico e psichico. Weekend di svago, occupazioni solo piacevoli, scrivere, leggere, dipingere, qualsiasi talento dovrà essere coltivato e custodito. Questa è la formula per trattenere sempre quel briciolo di passione che ci permette di operare ovunque e con un certo equilibrio.
TERZA DECADE - Voto: 6
Il 2020 sarà un anno di tagli e riforme, ma anche di evoluzioni davvero gratificanti. Ogni volta che parto con un preambolo sento già l’elettricità nella mente di chi legge, alcuni di voi penseranno che l’incipit rappresenta un modo comodo per indorare la pillola. Non è così ve lo assicuro, quando ci si trova di fronte a un segno d’intelletto e di emozioni come il vostro, la premessa è necessaria per ricordare ciò che in fondo già conoscete, ovvero che non c’è evoluzione senza conflitto, e non c’è conflitto se non c’è desiderio di vivere. Detto questo il desiderio di migliorare la condizione attuale, quantomeno interiore, c’è per moltissimi di voi, e l’anno che verrà concederà tempi e modi per realizzare i cambiamenti necessari affinché in un futuro vicinissimo, possiate realizzare ciò che desiderate.
Da Gennaio fino a metà Febbraio, nonostante alcune tensioni aleggino nel circondario, voi reggete bene e potete dedicarvi alle attività quotidiane con una certa disinvoltura. Attenzione alle comunicazioni e al dialogo fino al 16 gennaio. Da metà Febbraio a Marzo si palesa qualche difficoltà lavorativa. Avevo già premesso che le sollecitazioni sul fronte professionale sarebbero state molte e questi due mesi chiedono di mettere ordine. Il piacere e la dedizione possono accompagnarvi solo se avete già scelto un settore rispondente alla vostra natura, in caso contrario potreste desiderare di cambiare occupazione, soci o collaboratori. Per ora è solo un pensiero ed è giusto che rimanga tale, preparate l’interiorità e la determinazione per estroflettere eventuali cambiamenti nella seconda parte del 2020. La relazione, in particolare a Marzo può supportare molto e rappresentare uno spazio privilegiato di disimpegno e affettività.
Aprile, Maggio e Giugno più leggeri. Il sottofondo di impegno c’è sempre, però in questi mesi sarete in grado di pensare più lucidamente ai cambiamenti da apportare sia al settore lavorativo che più in generale alle vostre vite. Luglio, Agosto e Settembre saranno i mesi cardine del 2020. Una sfida lavorativa e di vita, che richiederà impegno e lucidità in tutti i settori. In questi mesi sarà importante non caricarsi di impegni e portare avanti solo i progetti in cui credete e nei quali avete scelto di impiegare risorse fisiche ed economiche. L’effetto “discernimento” sarà fondamentale, il piacere deve essere presente e costantemente applicato ad ogni attività.
Ottobre concederà maggiore spazio e armonia, soprattutto nella relazione e in famiglia. Un mese di decompressione e favore che potrebbe essere l’ideale per staccare la presa. Novembre e Dicembre saranno due mesi di chiusura effettiva. Tutto il lavoro svolto durante l’anno, tutte le domande cui avrete dovuto rispondere convoglieranno in queste poche settimane. Saranno gli ultimi due mesi di sfida, il 2021 sarà un crescendo di conferme, ma ora rinnovate i propositi per l’anno che sta per venire e non mollate nemmeno per un secondo la determinazione e il rigore che devono accompagnare la percorrenza.