Oroscopo dell’Anno
30 Dicembre 2019Oroscopo dell’Anno
30 Dicembre 2019Oroscopo dell’Anno
Prima decade: 23 luglio - 2 agosto
Seconda decade: 3-13 agosto
Terza decade: 14-23 agosto
Leone
ARISTOCRATICI
COME SARÀ IL 2020
PRIMA DECADE - Voto: 7
Urano disturba la percorrenza, incidendo non tanto sull’umore quanto sulle piccole o grandi opposizioni che possono derivare dall’esterno. La casa, la famiglia, i collaboratori. C’è chi si è dimostrato inaffidabile, chi per aderire al ruolo di genitore molte volte deve trascurare le relazioni sociali oppure è la casa a disturbare, denaro da spendere nelle riparazioni o in eventuali cambiamenti non proprio desiderati. I nati tra 30 luglio e 3 agosto risentiranno di più delle distonie e degli eventi inaspettati che potrebbero creare turbative. Però, nella seconda parte dell’anno ci saranno moltissimi supporti, tra cui Marte, che potranno restituire molto in termini di energia e di umore. Il 2020 sarà un anno intenso dal punto di vista della ricostruzione iniziata nel corso del 2019, ma richiederà un pizzico di impegno in più. Se avete lavorato bene durante i primi mesi dello scorso anno, ora dovrete solo consolidare e mantenere ciò che avete acquisito. Alcuni di voi, in particolare i nati tra il 23 e il 25 luglio potranno e dovranno confrontarsi con la necessità di operare nuove riforme, soprattutto nel contesto sociale. Saturno si affaccia nel segno dell’acquario e può invitare a riflettere sull’opportunità di trattenere vecchie amicizie o conoscenze che oramai appartengono al passato e che potrebbero solo ricordarvi un tempo lontano.
A Gennaio qualche fatica sarà ancora possibile, dubbi relazionali o comunicativi emergono e risuonano dentro. Attendete notizie o informazioni che tardano a giungere. È possibile che i pagamenti o le persone di cui siete creditori si neghino. Insomma, qualche settimana di attesa dal punto di vista professionale, ma nulla che possa sconvolgere gli equilibri acquisiti.
Febbraio sarà un mese ottimo per le relazioni, che forse tornano a rinfrancare e sostenere nei momenti meno agevoli. Non sembra ancora il tempo giusto per intraprendere percorsi di vita a due o compiere scelte di coppia importanti, però se la relazione c’è può concedere spazi di serenità. Marzo, Aprile, Maggio e Giugno: Saturno si affaccia e richiama l’attenzione sul circondario. Come accennavo all’inizio, qualche distonia nel settore sociale invita alla riflessione attenta e ponderata. Possibili i tagli e le valutazioni dei rapporti di amicizia e probabili le riflessioni sulla famiglia che sembra vagamente oppositiva in questo periodo. Le relazioni però concedono molto di più, potrebbero palesarsi nuovi interessi o persone in grado di donare stimoli, anche e soprattutto intellettuali. Ebbene, le opposizioni ci sono, ma accompagnate dai dovuti riscatti affettivi.
Luglio, Agosto e Settembre: mesi top del 2020. L’estate vi favorisce sempre, su questo non c’è dubbio. Siete più aperti, sensuali, magnetici e valorizzati al massimo. Non sussistono eccezioni quest’anno e i mesi estivi, in particolare Luglio, donano settimane di autentico benessere. Non solo relax però, è tempo di pensare ad un sociale tutto nuovo che sappia accompagnare i momenti di disimpegno tanto quanto quelli di lavoro e di impiego. Favoritissimi i nuovi incontri e le relazioni che nasceranno in questo periodo sembrano avere una possibilità di evoluzione importante. Ottobre, Novembre e Dicembre appaiono ancora buoni per le relazioni, mentre il lavoro potrebbe sembrare meno brillante. Ottobre in particolare sembrerebbe distonico per le comunicazioni, i chiarimenti o i dialoghi. Il settore sociale è ancora in via di definizione e il 2020, come accennato, richiederà perseveranza e lucidità nella scelta di chi desiderate accanto. Il Leone è un segno tradizionale, che oltre alla famiglia d’origine tende a custodire alcune amicizie importanti che entrano, nel tempo, a fare parte del quotidiano. È probabile che proprio alcuni di questi rapporti vengano posti al vaglio della coscienza.
SECONDA DECADE - Voto: 7,5
Il 2020 sarà un anno tutto sommato leggero, a tratti disimpegnato, a tratti più denso di impegni e di aperture. La prima parte potrebbe portare a valutare dinamiche relazionali e amicali forse superate, che appaiono come il portato di un passato non più in voga. Mentre la seconda parte è ricca di aperture relazionali e sociali e potrebbe consolidare determinazioni importanti, come percorsi professionali o di studi. Non sono esclusi nuovi incontri e conoscenze in grado di aprire strade inesplorate e occasioni favorevoli in tutti i settori. Un anno ricco e generoso se saprete cogliere il buono in ogni dialogo, scambio o novità senza opporre quel pizzico di testardaggine che ogni tanto v’invade.
Gennaio e Febbraio saranno agevoli e soddisfacenti. La prima parte di Gennaio potrebbe ancora apparire incerta, in particolare se a novembre e dicembre 2019 avete riscontrato qualche difficoltà umorale o relazionale. Il pensiero accelera, le idee si affollano e i progetti per il futuro sembrano ancora confusi. Avete stoffa, grinta, lungimiranza e di certo non mancate d’intelletto, però dopo le crisi del biennio 2017-2018 qualcuno di voi è stato talmente impegnato nella ricostruzione dell’esistenza che non ha potuto valutare nuove ipotesi o affari per l’avvenire. Ebbene, questo è il momento di fare progetti a breve e a lungo termine che sappiano instradarvi in una percorrenza all’insegna del piacere e dell’affrancamento da dinamiche familiari e sociali insoddisfacenti.
Marzo e Aprile sembrerebbero più concitati, probabilmente la professione assorbe gran parte del tempo a vostra disposizione e potrebbe sopraggiungere il desiderio di cambiare o trasformare alcune dinamiche, in primis quelle che riguardano il quotidiano. L’abitudine a lavorare o adempiere alle responsabilità o al ruolo che nel tempo vi siete cuciti addosso pesano di più. Utilizzate questi mesi per porre al vaglio della coscienza le inquietudini incipienti, dategli un nome, ascoltatele, agite in direzione dei vostri bisogni. Per farlo non è necessario operare rivoluzioni epocali, ma solo piccoli spostamenti che nei mesi a venire troveranno i giusti canali di sfogo. Da Maggio arrivano le aperture, autentiche, inaspettate, a tratti sconvolgenti. Maggio, Giugno e Luglio saranno tre mesi eccellenti per le relazioni e i nuovi incontri. Muovetevi, organizzatevi, iscrivetevi a corsi brevi, uscite, abbracciate un sociale dilettevole, giocoso e soprattutto apritevi a nuove esperienze. Sembrerebbero ottimi anche i viaggi di breve durata, weekend disimpegnati, workshop, seminari, percorsi enogastronomici, sportivi o culturali. Quello che più vi piace, purché vi muoviate. È importantissimo gettare le basi per l’ultima parte dell’anno, per arrivare a novembre con il progetto nella mente e le persone giuste per realizzarlo. Agosto, Settembre e Ottobre si prospettano estremamente soddisfacenti. Se nei mesi, che precedono l’autunno, avrete utilizzato bene il tempo a vostra disposizione e predisposto quei piccoli cambiamenti che accompagnano necessariamente le grandi trasformazioni, allora questo sarà il tempo della realizzazione. Non sono escluse riforme professionali, abitative o di studio. Assecondare un desiderio, un sogno, un progetto che abbia il sapore del piacere, accresce l’autostima e inserisce fiducia là dove prima regnavano stasi e confusione.
Novembre e Dicembre palesano qualche piccola distonia di coppia oppure sociale. Venere e Mercurio disturbano, ma non troppo. Potreste ravvisare al massimo qualche giorno di bassa pressione. Quello che fa la differenza nei giorni più grigi però, è la consapevolezza di essere in una percorrenza, personale, nuova e rispondente alle proprie caratteristiche. Costruire un sociale solido e armonioso, relazioni autentiche e accompagnare tutto questo con l’ascolto delle proprie esigenze rende gli ostacoli molto più leggeri. Piccole inezie quindi, a dispetto di grandi personalità in potenza.
TERZA DECADE - Voto: 7,5
2020 galattico! Continua l’armonia acquisita o ritrovata dopo gli sconvolgimenti del biennio 2017-2018. L’anno è ottimo nella sua globalità, nonostante Urano e Saturno siano in posizione scomoda per qualche mese, il passaggio dei due grandi pianeti lenti dello zodiaco ancora non irrompe nella quiete e nell’apertura sperimentate negli ultimi mesi. Quest’anno si apriranno nuove possibilità di incontri e occasioni favorevoli nella sfera affettiva e relazionale che fino alla fine del 2019 ancora latitavano. Non solo “amore” però, anche se comprendo che per un segno solido e tradizionale come il vostro, la dualità rappresenti una parte fondamentale dell’esistenza, io come al solito esorto a sfruttare il desiderio di libertà in tutte le sue forme, senza pensare di essere incompleti se non si rientra nello schema del socialmente valido e quindi abusato o anti-biologico. Insomma, trattenete la serenità del periodo ed utilizzatela per delle conquiste personali che prescindano dalla coppia. Non si è completi in due, si è unici, adulti, realizzati da soli e poi semmai si può inserire il dialogo con l’altro o con l’altra.
Gennaio e Febbraio: l’inizio dell’anno, sembra già inserire nuove idee e pensieri nel sistema. Probabilmente il desiderio di cambiare qualche dinamica nella vostra vita c’è da qualche mese e l’inizio del nuovo anno non fa altro che ribadire l’esigenza o l’urgenza di sentirsi inseriti in un percorso differente, nuovo e personalissimo. Accarezzate il pensiero per ora e ascoltate in silenzio, senza giudizio, l’emergere dei bisogni. Marzo, Aprile e Maggio (prime due settimane): qualche dubbio giunge a destinazione, nulla che possa davvero irrompere nel sistema e destabilizzarlo, però arriva qualche settimana di maggior ritiro affettivo o sociale che allieta la parte intimista e riflessiva che ogni tanto s’affaccia. Non emerge l’esigenza di un eremo o di staccare completamente dal circondario, però nella moltitudine di sensazioni che vi visitano potrebbe palesarsi con maggiore veemenza la voglia di cambiare una o più dinamiche forse abusate. Relazioni sociali o affettive, lavoro, collaboratori, università o percorsi di formazione. Nel calderone ci mettiamo un po’ tutto, come si conviene ad un oroscopo generale. Il Leone negli ultimi anni ha affrontato riforme interiori ed esteriori, non sono mancate separazioni importanti o cambiamenti lavorativi determinanti. Per questo motivo, trascorso un tempo giusto dagli ultimi sconvolgimenti, giungono esigenze forti, spinte evoluzionistiche di un certo rilievo. Sfruttate questi mesi per convogliare le energie nell’ascolto dei vostri bisogni, ma anche nella ricerca di una passione, di un’occupazione che sappia restituire il piacere, il godimento, il diletto e l’impegno.
Giugno, Luglio, Agosto e Settembre: è tempo di movimento! Questi saranno mesi di apertura autentica, nuovi incontri, nuove idee ed energie a profusione. Fermento e fiducia irrompono nel sistema. Sembrerebbe il momento di assecondare ogni istinto, ogni desiderio, ogni esigenza. Piccoli spostamenti, viaggi brevi, percorsi di studi, seminari, workshop, o qualsiasi altra cosa stimoli la curiosità e ve permetti di inserire dinamismo nel sistema, nel quotidiano. Flessibilità e assenza di pregiudizio, ascolto e fiducia verso ciò che verrà; non sono solo belle parole, ma una delle formule da applicare affinché la ruota ricominci a girare. Ottobre, Novembre e Dicembre: Non sembrano mesi altrettanto generosi, però ogni tempo ha un senso, quantomeno per me. Ottobre e novembre palesano un arresto nelle comunicazioni o nella sfera sociale, e forse un calo nel settore può rappresentare l’occasione per vagliare l’opportunità di riformare conoscenze e amicizie, lasciar andare dinamiche superate o anche atteggiamenti che non corrispondono più alle persone che siete ora. Il dolore cambia, trasforma, insegna e soprattutto fa crescere, restituisce in fascino e saggezza quello che forse ha tolto in leggerezza e incanto. Poco male, perché siete e sarete sempre un segno autenticamente generoso, nobile d’animo e di forma, accogliente e maestoso. Nulla potrà mai sottrarre splendore a persone come voi che sanno amare l’altro senza per questo annichilirsi o annullarsi. Dalla seconda metà di Dicembre si riaffaccia il tempo della conquista. Non lasciate nulla al caso quest’anno, se non la fiducia in ciò che affiora alla coscienza. Non sedete in attesa di vivere, ma muovete tutto ciò che è in vostro potere per avanzare verso la trasformazione globale dell’esistere.