Oroscopo dell’Anno
30 Dicembre 2019
Oroscopo dell’Anno
31 Dicembre 2019

Oroscopo dell’Anno


bilancia
Prima decade: 23 settembre - 2 ottobre
Seconda decade: 3-12 ottobre
Terza decade: 13-22 ottobre

2020

Bilancia

FLESSIBILI

COME ARRIVATE AL 2020


È difficile tradurre la moltitudine di sensazioni che nell’ultimo anno e non solo, hanno attraversato mente e corpo di moltissimi Bilancia. Parlare di riforme, nel vostro caso, è quasi un eufemismo. Le difficoltà sono state forti, inibenti, dolorose. Tutti settori sono stati interessati da enormi uragani materiali e/o emozionali. Molti di voi mi chiedono se queste difficoltà termineranno, oppure mi chiedono come mai tutto sembra opporsi e contrastare con la fluidità dell’esistenza. Nel corso del 2019 ho manifestato spesso le mie perplessità, denunciando per molti di voi la necessità di mutare atteggiamento nei confronti del cambiamento e della novità. È necessario lasciare andare la diplomazia o il tradizionalismo per osservare obiettivamente ciò che accade attorno e dentro di noi. Le opposizioni feroci, nel lavoro e nella vita privata palesano la rigidità con cui affrontiamo l’avvenire. Se ad ogni spostamento, ad ogni affioramento della psiche noi rispondiamo “no” e ci ostiniamo a procedere per la strada già tracciata, quella che avevamo stabilito essere la più giusta e corretta per noi, allora lì, in quel determinato momento iniziano ad affiorare problemi. Somatizzazioni fisiche, malinconia, difficoltà a portare avanti progetti, a realizzare il benessere morale e materiale che tanto desideriamo. Quest’anno vorrei che vi poneste attentamente le domande circa la relazione, la famiglia, la socialità e il lavoro. Non rispondete scontatamente e con il piglio di chi già sa cosa è meglio. Non commettete l’errore di rispondere con il cerebro. Ogni volta che ci poniamo una domanda, come ad esempio: amo la persona con cui condivido il mio tempo? Mi piace il lavoro che faccio? Ho degli amici degni di questo nome? È buono il rapporto con la mia famiglia? Sono sereno e contento della mia vita?, dovrei sentire emergere due risposte, quella cerebrale e quella emotiva. Come posso comprendere se mento a me stesso? Se quando affermo di amare o essere gioioso, un velo di malinconia mi attraversa. C’è sempre un briciolo di consapevolezza che invita all’autenticità e che soffre quando mentiamo a noi stessi. Completamente differente è il discorso per chi abbia consapevolezza di una o più situazioni di disagio, ma abbia al contempo riconosciuto i propri limiti. Se io affermo: “Non mi piace la relazione in cui mi trovo da anni, ma per me rappresenta una certezza e sento che non sarei in grado di sentirmi solo/a e ricominciare da zero”. Allora questa affermazione ha una sua dignità e come tale va rispettata. Nella consapevolezza dei propri limiti si accolgono le difficoltà che possono presentarsi nella percorrenza e si accettano. “Io accetto di vivere un disagio relazionale, so che questo può incidere anche sulla mia capacità lavorativa e sociale, ma non mi interessa”. Sia ben chiaro, negli oroscopi che scrivo, questa opportunità è sempre contemplata, mi scuserete però se mi rivolgo a coloro che, al contrario, desiderano superare i propri limiti.


COME SARÀ IL 2020

PRIMA DECADE - Voto: 7


Tra tutte le decadi siete la favorita di quest’anno. Alcune perplessità potranno accompagnare Gennaio, senza però permeare il nuovo assetto che dovreste aver consolidato nel corso del 2019. Per voi le difficoltà sono alle spalle e non vi rimane che attendere il tempo della ricostruzione, in parte già in essere. Gennaio perplime fino al 16, poi diviene più leggero e progressivamente più generoso. Il settore economico sembrerebbe interessato da qualche riforma, o più semplicemente ci saranno dei pagamenti da affrontare, che comunque non sembrano ingenti. Febbraio e Marzo non saranno propriamente mesi di apertura, ma hanno più il sapore dell’attesa. Molte dinamiche devono essere definite. Il lavoro è il settore più incerto, state forse pensando ad un cambiamento? Un nuovo progetto o qualche interesse che potrebbe nel prossimo futuro divenire professione. Questi sono mesi di valutazione e forse di tagli. Febbraio potrebbe anche portare pensieri circa la relazione o qualche difficoltà comunicativa. Aprile, Maggio e Giugno al contrario sembrano mesi distensivi e gratificanti. Svetta la possibilità di definire relazioni incerte da tempo, oppure di imbattersi in nuove conoscenze che potrebbero portare armonia non solo nel contingente, ma anche in futuro. Il lavoro armonizza i contrasti e i settori sociale e familiare, concedono spazio e convertono atteggiamenti invasivi in vibrazioni positive. Questi saranno i mesi migliori del 2020. Luglio rallenta un tantino l’incedere. Non diviene statico, soprattutto per la relazione che continua a gratificare. Il lavoro però invade, sembra più inquieta tutta la sfera social/familiare e qualche opposizione potrebbe disturbare il pensiero. Bisogna dire però, che se nella relazione riuscirete a trovare stabilità e complicità, le vicissitudini estive potrebbero apparire molto meno inibenti. Agosto, Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre vanno accorpati perché non presentano aperture stratosferiche ma nemmeno chiusure epocali. Sono mesi in cui potrebbe affiorare qualche nervosismo dovuto al passaggio di Marte nel segno dell’Ariete, che per voi però è più lieve e consente comunque un movimento controllato e finalizzato. Mantenete la concentrazione sul lavoro, per trattenere ciò che fino ad oggi avete costruito, coltivate al contempo la relazione e gli affetti. Nel corso del 2020 vedremo nel dettaglio questi ultimi mesi, per circoscrivere periodi di maggiore o minore espansione, soprattutto per chi avesse in mente di intraprendere nuove esperienze lavorative o di studio.


SECONDA DECADE - Voto: 6,5


Moltissimi contrasti si sono sciolti a cavallo tra novembre e dicembre 2019. Le grandi opposizioni di Saturno e Plutone si ammorbidiscono e lasciano in tutti i nati di Seconda Decade una sensazione di liberazione. È chiaro che dopo anni di opposizioni, i problemi non possono semplicemente evaporare, però c’è più lucidità e un assetto sicuramente più stabile. Questi ultimi anni hanno sottratto moltissimo, affetti, amicizie, materialità, socialità, lavoro. Ogni settore è stato interessato da riforme profonde e molto spesso dolorose. Il 2020 è meno drastico, vale a dire che non spinge la psiche a riformarsi, non presenta conti salatissimi, non irrompe con sconvolgimenti o problematiche totalmente inaspettate. Però presenta ancora delle complessità, Giove attraversa il segno del Capricorno e nel vostro caso il passaggio potrebbe avere più significati. Se negli ultimi anni avete operato una chiusura progressiva e avete scelto di liberarvi di persone e atteggiamenti obsoleti per la vostra serenità, allora Giove non farà altro che confermare l’opportunità delle determinazioni operate. Se, al contrario, negli ultimi anni non avete agito in direzione dei vostri bisogni, e avete invece trattenuto situazioni e persone non più benefiche per voi, allora Giove potrebbe riportare in auge le antiche diatribe e chiedervi di risolverle nell’immediato, senza più procrastinare.
Gennaio, Febbraio e Marzo faranno da apripista nel senso appena descritto. Possibili dubbi lavorativi a gennaio. Mentre, a febbraio sarà la relazione a chiedere di essere rivisitata. I primi mesi del 2020 stabiliscono subito le regole del gioco e invitano a chiudere, a prendere o lasciare, a continuare o interrompere. Aprile, Maggio e Giugno saranno al contrario molto più agevoli. Una volta operati gli aggiustamenti del caso, sarà proprio la relazione a concedere maggiore armonia, a divenire leggera e complice. Non sono esclusi i nuovi incontri, possibilità molteplici nel settore sociale o affettivo. Anche il lavoro in questo periodo potrà riprendere a girare e anzi, se vorrete estroflettere qualche decisione importante o chiudere con soci e collaboratori, questo sarà il momento di farlo. Luglio e Agosto saranno due mesi caldi, in tutti i sensi. Questi due mesi andranno vissuti con consapevolezza e lucidità. Conoscete gli impedimenti degli anni appena trascorsi e questo significa che arrivate al 2020 con una conoscenza di voi stessi molto più elevata. Le dinamiche relazionali, sociali, familiari e lavorative, chiederanno qui di essere risolte. Tutto sarà sottoposto al vaglio della coscienza e soprattutto ad Agosto sarete forse chiamati ad operare delle scelte importanti.
Settembre e Ottobre più leggeri, in questi mesi l’unico impegno richiesto sarà quello lavorativo. Il settore economico va riformato, per molti di voi sarà importante stabilire in cosa impegnare le proprie risorse e soprattutto a quale collaboratore, collega, socio o capo sarebbe opportuno dire “no”. Novembre e Dicembre: continuano le incertezze relazionali e lavorative. L’ultima parte del 2020 potrebbe sembrare impegnativa. Però la formula l’avete già, se sarete tanto lungimiranti da operare le scelte giuste, credetemi, non ci sarà nulla in grado di opporsi alla vostra evoluzione, e un anno che si prospetta a tratti faticoso può divenire uno dei più gratificanti della vostra esistenza. Pensate a quanto bisogno avreste di cambiare tutto in un colpo solo e poi meditate su come realizzarlo.


TERZA DECADE - Voto: 6,5


Arrivate al 2020 un po' provati dalle vicissitudini del passato. Si sono affacciati problemi relazionali e disagi familiari che per un segno tradizionale come il vostro possono aver destabilizzato molto gli equilibri. Il 2020 richiederà impegno e lucidità, caparbietà e intelletto raffinatissimo. Non ci sono drammi né catastrofi ovviamente, come ripeto spesso il cambiamento è sempre buono, bisogna vedere quanto siete disposti a lasciare, a perdere e cosa desiderate acquisire. Se viaggiate verso il mantenimento dello status quo e tutte le vostre azioni reclamano il trattenimento di situazioni e persone che si sono rivelate poco opportune, se non invasive e controproducenti, allora il 2020 potrebbe lasciare interdetti. Se, al contrario, avete compreso che ogni situazione ha un inizio e una fine, allora il problema non si pone e il 2020 vi aiuterà soltanto a tagliare i rami secchi e divenire molto più leggeri.
Gennaio, Febbraio e Marzo si confermano subito mesi di trasformazione o quantomeno lasciano affiorare dubbi sulle scelte operate nel corso del biennio 2018-2019. A Febbraio sarà l’ambito relazionale ad entrare in contrapposizione, sia in coppia che in famiglia potrebbero emergere disagi o incomprensioni che chiederanno pazienza e autorevolezza. A Marzo sarà invece il settore lavorativo ad entrare in sofferenza, pagamenti o lievi malumori da osservare. Non lasciate nulla al caso, se dovessero rendersi necessarie determinazioni importanti non tiratevi indietro. Aprile, Maggio e Giugno concedono respiro. Questi sembrano mesi in cui pensare serenamente a ciò che vi circonda senza cadere nell’emotività. Anche la relazione sembra stabilizzarsi e vivere momenti di maggiore armonia o complicità. Potreste sentirvi più portati a guardarvi intorno, a valutare ipotesi abitative o affettive differenti. Venere accompagna questi mesi rendendo il percorso più dinamico e concedendo, finalmente, riposo e disimpegno. Il settore lavorativo andrà comunque seguito con attenzione e sarà necessario operare scelte economiche giuste e oculate. A Luglio, Agosto, Settembre e Ottobre convergono nervosismi e diatribe personali, sociali e familiari. Questi saranno mesi di impegno effettivo, nei quali tirar fuori le risorse profonde e autentiche. Siete fortissimi, stabili, autenticamente sociali, siete grandi collaboratori, amici affidabili. Siete tutto e per questo è tempo di tirare fuori le caratteristiche potenti ed utilizzarle per mettere in ordine ciò che il tempo e la staticità avevano consumato. Sarà proprio Settembre il mese più impegnativo dell’anno.
Ottobre, Novembre e Dicembre allentano un po' la tensione, non per questo dovranno mancare lucidità e consapevolezza. La vigilanza dovrà sempre essere elevata e la capacità di discernimento dovrà essere affinata per evitare battute d’arresto sul lavoro o in famiglia. Siete dei guerrieri quando volete, i guerrieri della non violenza, coloro che ascoltano e diffondono l’armonia, attraverso le azioni giuste e ponderate. Quest’anno sarete i gerarchi della vostra vita, gli unici a poter decidere cosa è favorevole e cosa no, gli unici a poter stabilire le regole della propria esistenza.


BUON ANNO!


E' utile sottolineare i limiti della previsione astrologica circoscritta al segno generico. L'astrologia può rivelarsi un'alleata formidabile per individuare (e non solo) i momenti di maggiore o minore espansione che si susseguono nella vita di tutti noi. Affinché possa divenire "strumento" è però necessaria la valutazione del "tema natale individuale". Per ricevere maggiori informazioni in merito potete cliccare qui.

Lascia un commento